Skip links

“Vendiamo solo quel che piace anche a noi”

È con questo spirito che gestiamo da decenni l’azienda di famiglia.

Nella produzione dello speck tradizionale Alto Adige puntiamo da sempre sull’alta qualità, rinunciando volutamente a una stagionatura rapida e artificiale. Strofinata con una delicata miscela di sale, spezie ed erbe aromatiche, la carne resta per 14 giorni nella camera di salmistratura prima di venire affumicata con legno di faggio ed essere successivamente conservata nelle celle di stagionatura per almeno 7 mesi.

Nel 1955 i miei genitori aprirono a Laces una piccola macelleria di paese: tanto duro lavoro e poco tempo libero. Anche io, da subito, diedi una mano. Presto capii che la macelleria classica non faceva per me e che avrei dovuto privilegiare la produzione di speck. Una realtà che mi aveva sempre affascinato. Nacque dunque l’idea di produrre solo affumicati e prodotti a lunga conservazione. “Ho intravisto in questa scelta le migliori prospettive di crescita”, afferma l’odierno titolare, Alexander, che gestisce l’attività in seconda generazione.

YouTube

Caricando il video, accetti l'informativa sulla privacy di YouTube.
Più dettagli

Carica video

Nel 2008 aprimmo un nuovo laboratorio e, lo stesso anno, mio figlio Max iniziò la formazione come macellaio. A 23 anni è entrato nell’azienda di famiglia. Oggi è a capo della produzione e responsabile del controllo qualità. Collaborando siamo riusciti a coniugare una consolidata tradizione artigiana con la più moderna tecnologia produttiva. Lavoriamo bene insieme perché ad unirci è la stessa, identica filosofia.

Nel 2019 abbiamo aperto un nuovo stabilimento aziendale.

Per la stagionatura dei nostri prodotti disponiamo ora di un’ampia cantina in pietra. È qui che le nostre gustose creazioni possono essiccare all’aria di montagna della Val Venosta.

Nella nostra azienda di famiglia produciamo, oltre a una varietà di salumi e insaccati, anche altri prodotti affumicati come coppa, manzo affumicato o filetto aromatico alle erbe.
Nella produzione di speck, invece, restiamo fedeli all’antica tradizione locale. Le pregiate sottofese di maiale provengono dall’Austria. Si tratta, più precisamente, di carni suine con sigillo di qualità AMA ricavate da maiali allevati sulle terre vulcaniche della Stiria. Le baffe vengono dapprima salate, seguendo una ricetta di famiglia gelosamente custodita, e poi affumicate in modo tradizionale con legno di faggio.

Nel 2020 abbiamo aperto un punto vendita al dettaglio presso la nostra sede aziendale a Laces.

In questo locale è possibile trovare tutti gli ingredienti di una gustosa “merenda” tradizionale altoatesina. Oltre ai nostri prodotti, il punto vendita propone varie specialità altoatesine come formaggio, schiacciata di segale, vino, ma anche delizie sott’olio e sott’aceto, confetture e marmellate, miele, cioccolato e molto altro.

Con le consegne copriamo attualmente una zona che va dal Norditalia alla Germania meridionale.